VALLE DEL RAGANELLO

Attività di valorizzazione della Valle del Raganello

 

19 aprile 2010

Civita ha 134 comignoli

 

 

Il piccolo borgo arberesh alle pendici del Pollino ha centotrentaquattro comignoli.

A questa conclusione sono giunti gli operatori ecomuseali che per circa tre mesi hanno percorso il paese in lungo e in largo, intervistato persone, scattato centinaia di fotografia e realizzato diversi filmati per documentare uno dei “pezzi forti” dell’offerta turistica civitese.

Questa ricerca dal titolo “Atlante dei comignoli” è stata  presentata lunedì al Centro di Interpretazione Ecomuseo del Paesaggio alla comunità intera. Giovanna Barone presenta la sua relazione.

Sono intervenuti Stefania Emmanuele, in qualità di responsabile scientifico dell’Ecomuseo, Vittorio Blois, primo cittadino e i gli autori della ricerca.

Non ci aspettavamo tanta accoglienza e cordialità dai nostri concittadini che hanno risposto con dovizia di particolari alle nostre domande – ha raccontato Giovanna Barone, operatore ecomuseale – che ha rafforzato la “fama” dei civitesi in fatto di ospitalità  e di disponibilità verso i visitatori che abitualmente visitano Civita”.

Serena Zambino ha illustreto il video come “un racconto di un tempo che si è fermato” ed è stato impresso su pellicola a futura memoria.

Nella serata è stato  illustrato L’Atlante dei comignoli dove gli operatori ecomuseali dimostrano con analisi del vento, della pioggia e di altri fattori climatici le motivazioni secondo le quali sono stati costruiti questi comignoli.

Forme e colori del tempo, in difesa del vento, una dedica alla vita quotidiana, estrosità dei nostri avi, per non dimenticare” sono gli slogan che accompagneranno l’iniziativa e costituiranno le motivazioni che dovranno essere tenute in considerazione dalle amministrazioni comunali presenti e future al momento della stesura dei piani urbanistici.

Alla fine della serata gli operatori ecomuseali hanno consegnato al sindaco un elenco dei comignoli “meritevoli” di essere inseriti nel patrimonio comunale.

Ha moderato i lavori Elisa Rugiano.

Emanuele Pisarra


 

29 giugno 2009

L'ecomuseo del Raganello

E' stato inaugurato a civita il Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo della Valle del Raganello. Leggi tutto

 

Inaugurazione del Centro di Interpretazione della Valle del Raganello

Invito 1

invito 2

Centro visita

foto 1 - foto 2 - foto 3

27 giugno 2009

Il Bosco di Santa Venere e l'Alta Valle del RaganelloTerza giornata nazionale del Paesaggio a Civita.

 

Progamma

locandina

 

20-21 novembre 2008

  Convegno della Regione Molise : Ecomuseo un nuovo modello di sviluppo locale. Intervento di Emanuele Pisarra

         MOZIONE DI BIENNO

         MOZIONE DI MONTERODUNI

 

   l'on. Polibortone ha presentato un disegno di legge per regolamentare gli ecomusei.

 

 

12-15 novembre 2008

Il progetto di Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello, dal 12 al 15 Novembre sarà alla Biennale toscana del paesaggio, presso la Fortezza Da Basso a Firenze.

 

23 ottobre 2008

La rivista E' Lifestyle  dedica cinque pagine con un ampio servizio fotografico all'Ecomuseo Valle del Raganello con un intervista all'Assessore Stefania Emmanuele.

E’lifestyle è il primo free magazine calabrese che si occupa di stile. E’ un trimestrale che racconta le nuove tendenze e gli stili di vita originali ed esclusivi del mondo contemporaneo, riscoprendo e valorizzando le produzioni e le attività locali. E’lifestyle è bilingue, italiano e inglese, e si rivolge sia ai residenti che ai turisti con un’immagine raffinata e un linguaggio che raggiunge tutti. Un progetto ambizioso che presto coinvolgerà anche il web e le sue community. 144 pagine di cultura, moda, costume, viaggi, gusto, benessere, design, eventi e altro ancora.

 

8 luglio 2008

 Il comune di Civita delibera di aderire alla rete dei comuni che fanno parte dell'Ecomuseo del Raganello.

delibera

21 giugno 2008

II GIORNATA NAZIONALE SUL PAESAGGIO

   Grande successo ha riscosso la seconda edizione della GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

In mattinata un gruppo di persone si è dato appuntamento al Belvedere della MATER CHIESA per intraprendere la passeggiata lungo i "seicentoquindici scalini" che li ha portati al Ponte del Diavolo e poi nelle Gole del Raganello.

Il gruppo accompagnato da Emanuele Pisarra, dall'assessore Stefania Emmanuele e da Mara Bruno ha avuto un piccolo scambio di idee e informazione al Belvedere della MATER CHIESA dove Emanuele ha parlato brevemente della "Via Istmica" del Raganello e del sito archeologico omonimo.

Poi la discesa dei "seicentoquindici scalini" e l'arrivo al Ponte del Diavolo, immersa nella vegetazione mediterranea tra uliveti e vitalbe profumate, è stata accolta dalla troupe di Geo&Geo e da altri escursionisti.

Insieme ci si è tuffati nelle acqua fresche del Raganello tra magici colori, suoni della natura e lento gorgoglio dell'acqua dove ognuno dei partecipanti ha potuto "prender parte" anche se per un momento alla natura circostante.

Il ritorno in piazza non è stato dei più belli vista l'ora di punta ma anche questo fa parte dei "paesaggi" che offre il Raganello.

Ad accoglierci un ottimo buffet di prodotti tipici locali, innaffiati con vino delle premiate cantine Grisolia ha dato ristoro al fisico stremato di tutti i partecipanti alla passeggiata.

Una bella mostra di quadri di artisti di San Lorenzo Bellizzi ha colorato la piazza ...

Nel pomeriggio sono stati presentati i risultati del Master EcoPolis alla presenza del presidente del Parco Nazionale del Pollino on Domenico Pappaterra e dell'assessore al turismo della provincia di Cosenza Rosetta Console ...

Ha concluso la serata un bellissimo spettacolo fatto di suoni, canti, musica a cura del bravissimo gruppo musicale PICCOLA BANDA IKONA che ha eseguito brani etnici in diverse lingue legate ai tanti popoli che hanno abitato il Mediterraneo.

Edoardo Sylos Labini ha letto una storia su Giorgio Castriota Skanderbeg; Enzo Filardi e i fratelli Rovitti hanno eseguito brani della tradizione arbëresh. Tre splendide ballerine hanno danzato con grazia e delizia al ritmo della musica della PICCOLA BANDA IKONA. Roberta Filardi ha mostrato lo splendido costume di Civita.

 

  

.

In discesa sul sentiero dei "seicento quindici scalini"

articolo GAZZETTA DEL SUD

 

 


EcoPolis – Progettare l'Ecomuseo

Seconda Giornata Nazionale del Paesaggio - 21 giugno 2008

Presentazione risultati finali del Master e "PaeSaggi Sonori" con Sylos Labini


È tutto pronto per la celebrazione della Seconda Giornata del Paesaggio promossa e sponsorizzata dalla comunità Mondi Locali, che riunisce oltre 30 ecomusei italiani ed europei assieme ad altri organismi e singoli ricercatori che si riconoscono in un'idea di museologia basata sul rispetto delle comunità residenti verso il proprio patrimonio materiale e immateriale e verso le diversità fra le culture.

Per quanto concerne il territorio calabrese, l'appuntamento è con l'Ecomuseo della Valle del Raganello che, in questi giorni, si è reso protagonista di un approfondito studio multidisciplinare da parte di esperti che hanno aderito al Master internazionale EcoPolis. E proprio in occasione della Giornata del Paesaggio, gli studiosi presenteranno i risultati delle analisi fatte sul territorio e sugli abitanti del posto, proponendo delle strategie per fare rete e migliorare la visibilità dei luoghi che, ancora oggi, spesso non sono conosciuti da tutti.

Per quanto riguarda il programma della giornata civitese di sabato 21, si inizierà la mattina a partire dalle ore 10.00 con una camminata "tematica" Camminare>fotografare>scrivere>confrontarsi>scegliere) che dal sito archeologico della Chiesa Madre, attraverso un percorso di oltre 600 gradini in pietra che fiancheggia la parete rocciosa della timpa del Demonio e del canyon del torrente Raganello, porterà fino al Ponte del Diavolo. Da qui ci si muoverà fino al torrente per percorrerne un breve tratto alla scoperta delle bellezze che questi giganti rocciosi offrono da millenni. A seguire vi sarà il rientro nella Piazza del paese, dove il gruppo potrà degustare i prodotti tipici della Valle del Raganello.

Parteciperanno alla camminata 20 allievi del Master Ecopolis che, dalle ore 16.00, presenteranno i risultati del Workshop alla presenza del Presidente dell'Ente Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, della Dirigente regionale del dipartimento di Urbanistica, Rosaria Amantea, e del Direttore de "Il Quotidiano della Basilicata", Paride Leporace, che chiuderanno i lavori.EDOARDO SYLOS LABINI

La Giornata del Paesaggio vedrà la sua conclusione con lo spettacolo "PaeSaggi Sonori", con l'attore Edoardo Sylos Labini, la cantante Barbara Eramo e la Piccola Banda Ikona, che proporranno una interpretazione musicata dei brani scelti sul paesaggio della Valle del Raganello. Un percorso letterario e musicale che si snoderà dalle antiche gesta del condottiero Giorgio Castriota Skanderbeg agli autori contemporanei alla ricerca delle radici arbëreshë. «È uno spettacolo -afferma Sylos Labini- che va alla ricerca delle culture locali e ben si addice al progetto dell'Ecomuseo. Civita, che rappresenta un piccolo presepe, caratterizzato dalle rocce del massiccio del Pollino che la rendono una cittadina teatrale, si pone come ottimo scenario per la rappresentazione che proporremo».

A fermare lo sguardo sul tempo e sulle meraviglie del Paesaggio che ci circonda, sarà una mostra fotografica delle opere di Antonio Arcuri e Ferdinando Cannataro, entrambi di Spezzano Albanese.

Nella foto l'attore Edoardo Sylos Labini

Ufficio Stampa Ecomuseo del Paesaggio Valle del Raganello

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

2 giugno 2008

2/6 giugno  Civita

 laboratori La conoscenza del luogo

 2 giugno Civita - Museo etnico arbresh

 9.00    Saluti del Sindaco di Civita Vittorio Blois

Stefania Emmanuele, Assessorelocandina Ecomuseo del Paesaggio alla Cultura

Il progetto dell’ecomuseo del Paesaggio Valle del Raganello

 Presentazione del workshop EcoPolis Gianfranco Franz, Università di Ferrara Fabrizia Ippolito, Università della Calabria Paola Cannavò, Università della Calabria

 15.00           organizzazione dei gruppi di lavoro incontro con gli animatori dell’Ecomuseo visita guidata del paese di Civita

 3 giugno  Civita - Museo etnico arbresh

 9.00             L’area e il tema

Erminia D’Alessandro, Università della Calabria

Massimo Zupi, Università della Calabria

 11.00           Il metodo. Interpretare il paesaggio Fabrizia Ippolito, Università della Calabria Paola Cannavò, Università della Calabria

 12.00           Il metodo. Produrre territorio e innovazione

Gianfranco Franz, Università di Ferrara

 15.00           Paola Cannavò, Università della Calabria Gianfranco Franz, Università di Ferrara Fabrizia Ippolito, Università della Calabria individuazione dei problemi

impostazione del programma di lavoro divisione in sottogruppi

preparazione itinerari e temi di ricerca

pieghevole

comunicato stampa

 


 

 

INIZIATIVA

SABATO 15 MARZO 2008 ORE 17.00

Museo Etnico Arberesh - Civita

I Workshop nazionale

Paesaggio e Parchi Verso una Carta del Paesaggio delle Aree Protette

Carta del Paesaggio delle Aree Protette 2008

Coordina i lavori
Roberto Fittipaldi Ufficio Stampa Ente Parco del Pollino


Saluti
Ing Vittorio Blois Sindaco Comune di Civita
INTERVENTI

  • Dr.ssa Maria Stefania Emmanuele Assessore Cultura Comune di Civita
    Azioni locali per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio
    Il progetto pilota “Ecomuseo del paesaggio della Valle del Raganello”

  • Dr Luigi Bertone Direttore Federparchi

  • Arch. Domenico Nicoletti Responsabile del Gruppo di Lavoro “Paesaggio e Parchi”

  • Ing. Francesco Paolo Cecati Soprintendente ai Beni Architettonici e al Paesaggio della Calabria


CONCLUSIONI

  • Dr Domenico Pappaterra Presidente del Parco Nazionale del Pollino

  • On. Michelangelo Tripodi Ass.re Urbanistica e Governo del Territorio Regione Calabria

  • On. Diego Tommasi Ass.re Ambiente Regione Calabria

 

  • Prima edizione “Premio della Cultura Arbëreshe”

  • Sonorità arbëreshë Esibizione di cantori locali

  • Cena epica La Cena di Skanderbeg

Stampa

 

locandina della manifestazione


I SEMINARIO NAZIONALE

PAESAGGIO E PARCHI

Si tenuto sabato scorso presso la sala contadina del Museo Etnico Arberesh la prima edizione nazionale del Seminario “Paesaggio e parchi”. Questa iniziativa ha avuto lo scopo di andare verso la applicazione di una Carta del Paesaggio nelle aree protette. Dopo i saluti del primo cittadino di Civita, ha aperto i lavori l’assessore comunale alla cultura Stefania Emmanuele con la relazione sulle Azioni locali per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio. Il progetto pilota “Ecomuseo del paesaggio della Valle del Raganello”.

Ha Seguito a ruota, l’intervento di Domenico Nicoletti, della Federazione italiana dei Parchi, responsabile del Gruppo di Lavoro “Paesaggio e Parchi” e Francesco Paolo Cecati, soprintendente ai Beni Architettonici e al Paesaggio della Calabria.

I lavori del seminario sono moderati dal giornalista Roberto Fittipaldi capoufficio stampa dell’Ente Parco nazionale del Pollino.

DIEGO TOMMASI ASSESSORE ALL'AMBIENTE DELLA REGIONE CALABRIALo scopo di questo seminario ha voluto essere quello di discutere sulle modalità di applicare questi consigli elaborati a Firenze nel 2000 che sono racchiusi nella Convenzione Europea del Paesaggio ratificata dallo Stato Italiano, la quale impegna tutte le autorità che governano il territorio (comuni, province, regioni, enti parco) ad accogliere le misure più efficaci per tutelare il paesaggio “quale componente essenziale del quadro di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità”.

Una conferenza veramente interessante che ha voluto suggerire nuovi consigli agli amministratori pubblici che si trovano a governare un paesaggio in continuo cambiamento a causa delle mutate condizioni economiche e sociali delle aree rurali convinti che il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale, e che la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun uomo.

L’assessore della regione Calabria Michele Tripodi, dopo aver vantato le peculiarità di Civita – “paese pregevole, veramente unico nel panorama regionale” - ha portato l’esempio del grande lavoro che l’assessorato all’urbanistica sta portando avanti come regione capofila per la tutela del paesaggio per giungere alla stesura definitiva del Codice dei beni culturali.

L’assessore all’ambiente Tommasi ha annunciato che si sta formando una nuova rete di parchi in Calabria che dialogano tra di loro, di importanti finanziamenti che serviranno ad attrezzare i piccoli comuni dentro le aree protette per l’accoglienza ai visitatori ed ha annunciato che la regione presto manderà alle stampe un quindicinale di informazione sulle attività nei parchi. FRANCESCO PAOLO CECATI SOVRINTENDENTE AI BB CC DELLA CALABRIA

Infine, l’assessore al turismo Rosetta Console ha portato il saluto dell’amministrazione provinciale di Cosenza.

Al seminario vi hanno partecipato diverse delegazioni comunali dei paesi ricadenti all’interno della Valle del Raganello, a partire da San Lorenzo Bellizzi per finire con Nino Larocca sindaco di Alessandria del Carretto.

Le conclusioni dei lavori sono affidate al presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra che ha portato diversi esempi sul lavoro che il nuovo direttivo del Parco – nominato da pochi giorni – sta portando avanti perché solo in questo modo si può realizzare uno sviluppo sostenibile sia per chi abita dentro le aree protette che per la conservazione della natura e del paesaggio in esse contenute. “O in tre mesi si fa il Piano del Parco oppure non ha senso andare avanti. Un grazie particolare agli MICHELANGELO TRIPODI ASSESSORE ALL'URBANISTICA DELLA REGIONE CALABRIAorganizzatori di questo seminario che dimostra ancora una volta come Civita sia diventata la locomotiva calabrese ed un punto di riferimento per smuovere dall’inerzia tutti i comuni che ricadono all’interno del Parco”.

Johnny Fusca ed Emanuele Armentano si sono aggiudicati la prima edizione del “Premio della Cultura Arbëreshe” per la loro attività di divulgatori delle iniziative dell’ecomuseo della Valle del Raganello.

 Emanuele Pisarra

 

 

 

 


PAESAGGIO E PARCHI  - I Seminario nazionale

.

Il canyon del Raganello