ULTIME NOTIZIE  

DAL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO 

 

20 - 27 dicembre 2009

Una interessante mostra di icone realizzate dal bravo maestro Francesco Costa è visitabile in questa settimana presso la Sala Video del Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo della valle del Raganello.

locandina

chi è Francesco Costa

23 dicembre 2009

Nuovi collaboratori al Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello.

Orario di apertura

 

LE VACANZE DI NATALE SUL POLLINO....

Sono in corso di svolgimento in tutto il territorio del Parco molte iniziative

sabato 19 dicembre ore 17.30

San Basile: inaugurazione del piccolo Museo delle icone a S. Basile e la presentazione del libro di Gaetano Passarelli "Lo scintillio dell'oro".

Invito (fronte) - invito (retro)

 

Martedì 15 dicembre 2009

Sarà presentato a Mormanno, alle ore 17,30, presso il Cine teatro San Giuseppe, il dvd "Il Pino loricato" realizzato dalla Pixel di Rende (CS).

 A seguire l'ultima produzione di Scena Verticale, "La Borto", di e con Saverio La Ruina, che tanto apprezzamento ha riscosso durante l'anteprima nazionale di Roma svoltasi nelle settimane scorse.

 

 

Sabato 12 dicembre

alle ore 11, a Castrovillari, nel Protoconvento francescano, si riunirà il Comitato Istituzionale dell'APQ Pollino. All'incontro parteciperanno il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, il presidente dell'Amministrazione provinciale di Cosenza, Mario Oliverio, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il presidente della Comunità del Parco, Sandro Berardone, i  32 sindaci del versante calabrese del Parco, i presidenti delle quattro Comunità montane calabresi interessate al Parco e i rappresentanti del Partenariato economico e sociale. Leggi tutto

 

Mercoledì 9 dicembre

 alle ore 11, il primo incontro, presso la sede di Rotonda, durante il quale il vice presidente del Parco, Francesco Fiore, presenterà ai giornalisti, e a quanti vorranno intervenire, il programma degli eventi che si svolgeranno tra il 14 e il 23 dicembre, in Basilicata e in Calabria e il primo prodotto adottato dall'Ente: la Carta turistica del Parco realizzata dalla società Mondo Maratea... leggi tutto

 

 

26  novembre 2009

LIBERO IL GRIFONE MALATO

Questa mattina è stato liberato dal direttore del Parco Formica al Colle della Ciuca sopra l'abitato di Civita  un grifone recuperato tra le reti di un uliveto a Villapiana e curato dal CRAS di Cosenza ... l'iniziativa è stata resa possibile dal lavoro dei volontari del centro Recupero rapaci che nonostante la convenzione di monitoraggio del grifoni sia scaduta da luglio si prodigano senza alcun compenso nel recupero, cura e rilascio in natura di numerosi rapaci ...erano presenti la dr.ssa Del Bove responsabile del progetto, Mauro Tripepi del CRAS, Gianni de Marco, consigliere dell'Ente Parco in quota wwf, il comandante della polizia provinciale e tanti altri spettatori ...

[photogallery/photo00031241/real.htm]

25 novembre 2009

Bruno Niola è il primo presidente della neonata nuova Associazione delle Guide Ufficiali del Parco nazionale del Pollino.

 

 

 

16 novembre 2009

Presto altri 70 LSU verranno assunti dal Parco ... leggi tutto

11 novembre 2009

Pappaterra  presenta ad Arezzo la sua esperienza per la valorizzazione dell'agricoltura nel Parco ... leggi tutto

 

La TV nazionale Rai non garantisce piu' ai giornalisti di Report (rai 3) la copertura legale. Significa che gli inviati di Milena Gabanelli, da sempre attivi nel denunciare le illegalita' e i soprusi che ci circondano, dovranno provvedere di tasca propria alle spese legali cui, da bravi inchiestisti, vanno continuamente incontro.

I sottoscritti firmatari con la presente CHIEDONO alla societa' RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A, il ripristino della copertura legale per gli inchiestisti del programma Report, trasmesso su Rai3, al fine di assicurare il libero esercizio della loro professione per arrivare alla verita' e rivelarla agli italiani.

 

Per firmare:

 

 

 

 

 

FOTOGRAFATO PER LA PRIMA VOLTA AD OLTRE 2000 M DI QUOTA IL BUPRESTIDE SPLENDENTE

 

13 settembre 2009

La squadra del Pollino del Soccorso Alpino si esercita con nuove tecnologie (uso del GPS) per trovare con tempestività eventuali dispersi in montagna ... leggi tutto

 

04 agosto 2009

Domani parte il servizio di pronto intervento del SOCCORSO ALPINO.

Una squadra formata da quattro volontari stazionerà tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00  con base al Piano di Visitone per qualsiasi evenienza.

Nella foto i responsabili del Soccorso alpino calabro-lucano a colloquio con il presidente del Parco Pappaterra.

 

Questa iniziativa (che durerà fino al 4 settembre) è partita da un progetto presentato dalla due delegazioni regionali e finanziata dall'Ente Parco.

 

 

numeri utili: Rosario Amendolara 349.18.60.842

            Giorgio Braschi 347.123.5081

             Luca Franzese 339.63.67.842

 


 

 

 

22 luglio 2009

Bufera sul Parco per uno sbancamento in Val Sarmento allo scopo di alloggiare un'opera d'arte facente parte di un non ben precisato progetto ARTE POLLINO voluto dalla regione Basilicata.

Insorge la OLA e ITALIA NOSTRA Pollino. Il Presidente Pappaterra informa che la richiesta di autorizzazione è stata pervenuta al Parco lo scorso 8 luglio e che l'Ente ha 60 giorni di tempo per dare una risposta. 

Per approfondire la notizia clicca qui

15 luglio 2009

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO PER IL PARCO


Alle ore 17,30, a Castrovillari, nel Protoconvento francescano (sala 14), il presidente dell'Ente
 Parco presenterà  la proposta di Piano per il Parco adottata dal Consiglio direttivo nei giorni scorsi.

 

29 giugno 2009

Inaugurazione del Centro di Interpretazione della Valle del Raganello

Invito 1

invito 2

 

27 giugno 2009  Civita

Terza giornata nazionale del Paesaggio e inaugurazione del Centro di interpretazione della Valle del Raganello. 

 

Programma

locandina

 

 

 

23 maggio 2009

Il Museo Paleontologico della Valle del Mercure di Rotonda è stato trasferito nella  nuova sede presso i locali della ex scuola elementare.

 

 

 

 

 

 

Il Rifugio A. De Gasperi è chiuso per ristrutturazione... per un tempo indeterminato!!!!!

Ed ecco come più volte è apparso in questi giorni di turismo scolastico al Piano Ruggio: un bivacco per studenti. Che tristezza!!!!!!!!

 

 

 

 

 

24 marzo 2009

Installata una nuova stazione meteo nel Parco del Pollino

Nella mattinata di ieri, domenica 22 marzo, alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti del Parco Nazionale del Pollino e del Corpo Forestale dello Stato, MeteoWeb e il Cai di Castrovillari hanno inaugurato una nuova stazione meteo.

Si tratta di una Davis Vantage Pro 2, è installata presso il Rifugio Biagio Longo del Cai di Castrovillari in contrada Campolongo, nel territorio del Comune di Mormanno, a un passo dalla piana di Campotenese (e dall’omonimo svincolo dell’A3), all’interno del territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Prosegue il "Progetto Pollino" di MeteoWeb: al datalogger installato a Piano Ruggio ( 1.510 metri sul livello del mare) adesso si somma questa Davis Vantage Pro a 1.028 metri sul livello del mare.

Le condizioni meteorologiche di questo primo weekend della nuova stazione meteo sul Pollino hanno consentito già un’ottima performance: sabato sera, prima della mezzanotte, con cielo poco nuvoloso, la temperatura era già crollata a -3,1°C.
Poi, nel corso della nottata il cielo s’è coperto e una fitta nevicata ha accumulato circa 5cm al suolo, sempre con temperatura sottozero.

I dati saranno pubblicati su http://www.meteoweb.it/ e su www.caicastrovillari.it  a cadenza settimanale, finchè (probabilmente già dall’estate, in poi) la stazione meteo non sarà messa in diretta - live sempre su http://www.meteoweb.it/.

I tecnici del Cai di Castrovillari e di MeteoWeb hanno già progettato come inserire online la stazione e nei prossimi mesi saranno effettuati i lavori che servono per portare la banda larga al Rifugio, il cui sistema è già predisposto.
Così gli amanti del Pollino, gli escursionisti, gli appassionati di natura, montagna e meteorologia potranno seguire in diretta l’evoluzione del tempo in uno dei Massicci più belli e interessanti d’Italia.

 

22 marzo 2009

un branco di lupi fa strage di pecore ad Albidona e nessuno rimborsa i danni ... leggi tutto

11 marzo 2009

La federparchi rinnova i vertici dirigenziali e il presidente Pappaterra entra nel consiglio direttivo ... leggi tutto

10 marzo 2009

I grifoni tornano a volare sul cielo di Civita e della Valle del Raganello.

 

29 gennaio 2009

Inizia una nuova stagione del Cinemadimontagna proposto dal CAI Castrovillari.

venerdi 30 gennaio 2009 ore 20.30 al Cafè Teatro del Riso e del Pianto in via G. Pace, 69 si proietterà il fim il vento fa il suo giro

16 dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha finanziato  Il progetto Costruiamo la rete di Protezione Civile nel Parco del Pollino - riguardante attività di educazione ambientale e prevenzione incendi- per la somma di 562mila euro. leggi tutto

13 dicembre 2008

E' stata sottoscritta l'altro ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Frascineto (CS) la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) PIAR "Arcopollino". L'associazione, presieduta dal sindaco di Frascineto ... Leggi tutto

Ne sentivamo la mancanza!!!!!!!!!!!!!!

21 novembre 2008

Venerdì 21 novembre, alle ore 10, il Centro Servizi di Conca del Re, della Comunità montana italo-arbëreshe del Pollino, di Castrovillari, ospiterà un workshop sulla valorizzazione del patrimonio boschivo dell’area del Gruppo d’Azione Locale “Pollino Sviluppo” a scopo turistico ricreativo ed educativo. Leggi tutto

 

14 novembre 2008

Alle 16,30, nel Teatro Sybaris del Protoconvento francescano di 
Castrovillari si svolgerà, un convegno sul tema: TERRITORIO, IMPRESE E SVILUPPO SOSTENIBILE, dal Mezzogiorno idee e proposte sul Federalismo e sulla crisi, la manifestazione interregionale - organizzata dal PD in collaborazione con i Gruppi Regionali di Calabria e di Basilicata - che sarà presentata da Mimmo Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino. Seguiranno le  testimonianze di Francesco Fiore, Sindaco di San Severino Lucano (Pz) e di Giovanni Manoccio, Sindaco di Acquaformosa (Cs). Apporteranno dei contributi alla discussione Giuseppe Suanno, Presidente del Consorzio  Agroalimentare CoPollino (Pz) e Antonio Schiavelli, Amministratore  Delegato del Consorzio Sibarit (CS).
Partecipano: Sabino Altobello, Presidente Provincia di Potenza, Mario Oliverio, Presidente Provincia di Cosenza, Erminio Restaino,Capogruppo Regionale Pd Basilicata, Nicola Adamo, Capogruppo Regionale  Pd Calabria, Salvatore Margiotta, Vice Presidente Commissione Ambiente  Camera dei Deputati, Franco Bruno, Vice Presidente Commissione  Ambiente Senato della Repubblica, Piero La Corazza, Segretario  Regionale Pd Basilicata.
Concludono Marco Minniti, Ministro dell’Interno del Governo ombra PD e 
Ermete Realacci Ministro dell’Ambiente Del Governo ombra PD.
 

12 novembre 2008

San Lorenzo Bellizzi

Un comitato di cittadini vuole intendere un referendum per bloccare il taglio dei boschi ... leggi tutto

11 dicembre 2008

L'Ente Parco nazionale del Pollino mette a concorso il posto del Direttore. ... Leggi tutto

 

21 novembre 2008

“Cittadini del bosco”, i ragazzi disegnano il mondo incantato della Natura

In occasione della Giornata dei Boschi del 21 novembre

Castrovillari, 6 novembre 2008

 La vita dei boschi e dell’uomo, la loro relazione vista dai bambini delle scuole elementari e dai ragazzi di scuola media oltre che dagli adulti che discuteranno della loro valorizzazione turistica. Sono questi i fili conduttori di una duplice iniziativa in programma nei prossimi giorni.

Un workshop, il 21 novembre, per celebrare “la Giornata dei boschi” ed un concorso di disegno rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio del Pollino ricadente nell’area del GAL, il Gruppo d’Azione Locale “Pollino Sviluppo”. Leggi tutto

 

Lunedì 10 novembre

Lunedì 10 novembre, alle ore 10,30, a Castrovillari (CS), presso la sede della Comunità del Parco (Palazzo Gallo - corso Garibaldi), s'insedierà il Comitato Istituzionale previsto dal Protocollo d'Intesa per nuove politiche di sviluppo territoriale nell'area del Parco Nazionale del Pollino siglato il 27 settembre scorso a Piano Ruggio di Viggianello (PZ). Leggi tutto

venerdì 7 novembre

ore 10.30 Protoconvento francescano- Castrovillari. Il GAL Pollino Sviluppo presenterà in un convegno le linee del nuovo Piano di Sviluppo. Leggi tutto

Il convegno è stato rinviato a data da destinarsi per la morte dell'on. Francesco Principe.

12-15 novembre 2008

Il progetto di Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello, dal 12 al 15 Novembre sarà alla Biennale toscana del paesaggio, presso la Fortezza Da Basso a Firenze.

Articolo Gazzetta del Sud

28 ottobre 2008

Il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, sarà ospite martedì 28 ottobre 2008, alle ore 12, di Repubblica TV, la televisione digitale e su internet del quotidiano "La Repubblica". Pappaterra sarà intervistato da Antonio Cianciullo sul Piano Antincendi Boschivi attuato nel 2008 che ha sensibilmente ridotto il numero di roghi nell'area protetta calabro-lucana.

17 ottobre 2008

busto di Giorgio Castriota SkanderbegIl presidente della Repubblica di Albania Ramiz Topi inaugura a Civita il busto di Giorgio Castriota Skanderbeg. Leggi tutto 

 

 

 

8 ottobre 2008

Federico Valicenti, chef e patron del ristorante Luna Rossa in Terranova di Pollino, (PZ)- Basilicata- è stato scelto da Slow Food  a far parte della delegazione dei Cuochi Italiani a Terra Madre 2008 che si svolgerà a Torino dal 23 al 27 Ottobre in occasione del Salone del Gusto ... LEGGI TUTTO

 

Il presidente della Repubblica d'Albania visiterà Civita il prossimo 17 ottobre. Ad attenderlo ci sarà - tra i tanti -  il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero.

28 SETTEMBRE 2008

Mormanno - Intitolazione di una cima senza nome nel gruppo montuoso del Monte Cerviero a San Josemaria Escrivà  con annullo filatelico

                            Programma

Il Vescovo S.E. Vincenzo Bertolone benedice il cippo di vetta di Monte San Josemaria escrivà

27 settembre 2008

Festa della Montagna a Piano Ruggio ... Leggi tutto

 

26 settembre 2008

Inaugurazione della nuova sede dell'Ente Parco nazionale del Pollino nella splendida cornice del complesso monumentale Santa Maria della Consolazione. Leggi tutto

 

17 agosto 2008

La Gazzetta del Sud ha pubblicato un articolo sulla Valle del Caldanello di Cerchiara di Calabria .... leggi tutto

30 LUGLIO 2008

La gazzetta del Sud ha pubblicato un articolo sulla Manfriana molto interesssante.... per chi vuole saperne di più... clicca qui  

 

La Grotta delle Ninfe è aperta.

PREZZO DEL BIGLIETTO:

ORDINARI € 6,00

 RIDOTTI  € 3,00 BAMBINI AL DI SOTTO DEI 12 ANNI                

  PER CONTATTI: 0981 990009 - 991007 - FAX 0981 991535 (MUNICIPIO)

 

sabato 12 luglio 2008

La Gazzetta del Sud - il più importante quotidiano della Calabria - pubblica un articolo di Emanuele Pisarra sul nuovo trend di questa estate vacanziera....leggi tutto

 

11 luglio 2008

Coinvolgere le ''genti'' quali attrici delle politiche di conservazione: e' il primo compito che - con la Carta di Feltre - si sono dati i Parchi del mondo per sviluppare la tutela dell'ambiente. Il documento verra' siglato domani, nel corso dei lavori della Conferenza ''Parchi per una sola terra'' in corso a Feltre (Belluno), i cui punti salienti sono sono stati resi noti gia' oggi. I Parchi del mondo avranno il compito di crescere fisicamente ma anche di trasmettere, specie ai giovani, una cultura della tutela che non e' semplice conservazione ma e' sviluppo compatibile. 

CARTA DI FELTRE

7 luglio 2008

Annunciamo con "letizia" l'apertura, completamente rinnovato, del RIFUGIO MADONNA DEL  POLLINO.

 

per qualsiasi informazione tel 347.8690158 (SIG. NICOLA)

 

7 luglio 2008

Apprendiamo da un lancio di agenzia che Mentre fervono i preparativi della conferenza internazionale "Parchi per una sola Terra" che si terrà a Feltre (Bl) il 10 e 11 luglio, una nuova minaccia offusca l'orizzonte dei Parchi nazionali. Il D.L. 25-6-2008 n. 112 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria. Pubblicato nella Gazz. Uff. 25 giugno 2008, n. 147, S.O.  prevede una riduzione delle piante organiche del 10% entro l'anno. Ora l'apparente incongruità è che, innanzitutto, solo due anni fa si era già ridotta la pianta organica del 10% (perdendo quindi un posto di lavoro) ma, soprattutto, che dopo la Finanziaria dello scorso anno sembrava ci fossero a disposizione dei parchi aumenti di personale e non riduzioni. Occorre quindi approfondire se la norma, in qualche modo, non si applichi ai parchi nazionali o sia in riduzione del previsto aumento o sia semplicemente una ulteriore riduzione di personale nel solo nome del risparmio di spesa pubblica senza alcuna considerazione per il ruolo o per l'efficacia della singola pubblica amministrazione.  La conferenza "Parchi per una sola Terra" servirà anche a chiedere al Governo ed al Parlamento lumi sul futuro del sistema di aree naturali protette del Paese.

04 luglio 2008

Ieri pomeriggio è stato firmato un accordo con le associazioni di Protezione per vigilare sul fenomeno degli incendi per questa stagione. 

leggi tutto

(Nella foto la firma del Presidente dell'Associazione di Protezione civile di Rotonda, al centro. A sinistra il direttore del Parco. Aliquò. A destra il presidente del Parco, Pappaterra).

 

02 luglio 2008

L'Ente Parco nazionale del Pollino si è dotato della giunta esecutiva. Ne fanno parte, oltre al Presidente Pappaterra, il vice presidente Franco Fiore, gli amministratori calabresi Giovanni Manoccio (Acquaformosa) e Giacinto Basile (Plataci) e il lucano Luigi Viola (Chiaromonte).

Nessun commento.

 Leggi tutto

21 giugno 2008

Civita. II giornata sul Paesaggio.

leggi tutto

 

20/21 giugno 2008

Morano Calabro. Incontro "Sosteniamo il turismo e l’ambiente - S’inizia con i workshop sul turismo" presso la Sala convegni di San Bernardino.

invito 1

invito 2

 

17 giugno 2008

L'ente Parco del Pollino approva il Piano antincendio per la prossima stagione estiva. in sostanza il tutto consiste nell'affidare porzioni di territorio alle organizzazioni di protezione civile che ricadono in area parco, l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili (sempre se la regione Calabria "partecipa" alle spese), acquisto di mezzi  e l'installazione di circa 150 punti acqua per l'approvvigionamento dei mezzi terrestri e di alcune vasche per i mezzi aerei.  Il Piano sarà operativo a partire dagli inizi di luglio.

leggi tutto

 

16 giugno 2008

Riceviamo solo ora un documento degli AMICI DELLA TERRA sezione Pollino sulla vicenda TERNA e e sulla riqualificazione ambientale prescritta dal ministero dell'ambiente sin dal 1998 e rimasta "lettera morta"  a proposito della dismissione di alcune linee elettriche aeree che attraversano il Parco nazionale del Pollino.

Ancora una volta il nostro territorio è "territorio di nessuno" e gli organi preposti alla vigilanza se ne "impipano" di... vigilare. Siamo alle solite: i giornali locali strillano alle elargizioni della società elettrica (telecamere sui tralicci per avvistare gli incendi, dismissione di una delle linee elettriche che attualmente attraversano il Parco) senza indagare a fondo che il prezzo pagato per questo tipo di favori che - per altro - non sono mai avvenuti sono un caro prezzo...

Ci convinciamo sempre di più che per questo territorio (forse per l'intera nostra regione) non c'è più niente da fare...

Nella foto uno dei maestosi tralicci che attraversano la Valle del Garga

leggi tutto

 

 

9 giugno 2008

Apprendiamo da un lancio di agenzia che la nota guida ufficiale del Parco del Pollino Giuseppe Cosenza ha scoperto un esemplare di abete bianco nel versante sud del Monte Pollino ...

leggi tutto

Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere un articolo dell'ex direttore Formica apparso su un quotidiano della Basilicata. Formica è diventato un esegeta della natura che esplora con magica poesia discorrendo di passeggiate a lungo  raggio (dal mare di Policoro alle alte vette di Serra Dolcerdorme), citando Papa Benedetto XVI, la Convenzione sul Paesaggio,  nuovi modelli di sviluppo, di sentieri ricettacolo di rifiuti ingombranti ... e chi più ne ha più ne metta... con "penna" da Grantour... leggi tutto

 

 

 

30 maggio 2008

  • Parte domenica 2 giugno la Kermesse sull'Ecomuseo del paesaggio della Valle del Raganello. Leggi tutto

 

  • Oggi Ci sarà a Morano Calabro la giornata conclusiva del progetto pilota di educazione ambientale e alla cittadinanza responsabile, promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzato da Federparchi per le Aree protette nazionali leggi tutto 

25 maggio 2008

Giornata nazionale del Sentiero

Il Club Alpino Italiano ha organizzato una giornata di manutenzione di un sentiero in tutti i monti d'Italia. La sezione di Castrovillari del Sodalizio con competenza su tutto il territorio del Parco nazionale del Pollino ha fatto la manutenzione alla segnaletica del sentiero n° 941 (Colle Marcione - Monte Manfriana) riscuotendo un grandissimo successo di partecipazione.

L'escursione poi ha avuto un seguito in quanto è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Pollino che ne ha approfittato per recarsi in cima alla Manfriana (1981 m) per studiare di nuovo il sito archeologico di vetta.

.

Riverniciatura del segnavia

 

 

 

Aderisci alla petizione per l'abolizione, su tutto il territorio italiano, della caccia in deroga ai piccoli uccelli protetti in base all'articolo 9.1.c della Direttiva Uccelli.

Aiutaci ad abolire la pratica di abbattere, utilizzando una deroga a mero scopo di divertimento, milioni di piccoli uccelli.

VAI AL SITO DELLA  LIPU   www.lipu.it   E  FIRMA  SUBITO  !

 

 

22 maggio 2008

Ho ricevuto questa mattina un bellissimo articolo su una quercia vicino a Maglie in provincia di Lecce.

Una volta tanto un esempio di buon governo del territorio e di rispetto verso una pianta... leggi tutto

 

21 maggio 2008

Si profila all'orizzonte un gemellaggio tra il Parco del Pollino e quello di Gesuase in Austria.... leggi tutto

 

 

29 aprile 2008

Durante una escursione sulla Manfriana abbiamo trovato un lupo morto. Da una occhiata superficiale non sembra colpito da nessuna arma... il ritrovamento è stato segnalato per competenza al comando stazione CFS di Civita.

foto lupo

 

 

 

26 aprile 2008

Il bue Fiorino entra nel Guiness dei primati per la sua altezza: 202 cm. Lo ha stabilito una apposita giuria convocata in piazza a Rotonda. Fiorino è di proprietà dell'azienda agricola Sola.

 

 

22 aprile 2008

Una delegazione di funzionari del Parco nazionale del Pollino è ospite alle Dolimiti Bellunesi per parlare di energia pulita. Questa inizitiva frutto di un gemellaggio tra i due parchi ha lo scopo di favorire la diffusione delle fonti di energia rinnovabile ...  leggi tutto

 

 

Il Rifugio Biagio Longo, gestito dalla sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano, a poco più di un anno dalla sua inaugurazione fa un primo bilancio

per saperne di più

La nota e prestigiosa rivista cattolica Jesus nel numero in edicola questo mese dedica diverse pagine alla nostra diocesi di Lungro.

per saperne di più


17 aprile 2008

FIRMO

Presentazione dell'ultimo film in calendario della serie CINEMAMONTAGNA organizzato dalla sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano.

"La storia degli uccelli migratori è quella di una promessa: la promessa di tornare. A primavera nellʹemisfero nord, prendono il volo verso le terre artiche, per gli stessi luoghi in cui sono nati. Per una misteriosa legge della natura, è solo in questi vasti spazi che si riprodurranno".

  • Il popolo migratore di Jaques Perrin

locandina

scheda film


25 marzo 2008

Museo Etnico di Civita - Convegno su: SOS Patrimonio Culturale  Immateriale progetto realizzato dall'UNPLI

per saperne di più

 

11 marzo 2008

Si  è insediato oggi il nuovo Consiglio direttivo dell'Ente Parco nazionale del Pollino.

Auguriamo a tutti i componenti  buon lavoro!

Per saperne di più

 

 

7 - 9 marzo 2008

POLLINO DAY’S

PADIGLIONE FIERA ITB BERLINO 

Una manifestazione promozionale delle strutture e delle attività nel Parco del Pollino.

L'intento dell'associazione è quella di divulgare e promuovere il Parco Nazionale del Pollino attraverso la conoscenza delle attività ricettive, gastronomiche, artigianali, dei servizi turistici e della cultura immersi nella incomparabile bellezza naturale del territorio.

per saperne di più

CINEMAMONTAGNA

Martedì 18 marzo 2008 alle ore 19.30 appuntamento alla sala consiliare del comune di Saracena per il terzo incontro di CINEMA DI MONTAGNA.

scheda terzo film

SCI ESCURSIONISTICO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DEL PARCO DEL POLLINO

Il secondo corso di sci di fondo escursionismo, organizzato dalla sezione del Pollino del Club Alpino Italiano, è giunto alla conclusione. In sei settimane di durata gli allievi- riferisce Emanuele Pisarra, portavoce del CAI di Castrovillari... leggi tutto

 

 

L'ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO HA IL NUOVO DIRETTIVO

S’insedierà martedì 11 marzo 2008 il nuovo Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Pollino

Sono componenti del Consiglio direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino:
Giovanni Manoccio, Giuseppe Greco, Giacinto Basile, Francesco Fiore, Luigi Viola su designazione della Comunità del Parco;

Giovanni De Marco e Marco De Biasi su designazione delle Associazioni di protezione ambientale;

Liliana Bernardo e Annarita Rivelli, su designazione degli Enti scientifici ed Università;

Antonio Schiavelli su designazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;

Giancarlo D'Angelo e Vincenzo Damiano su designazione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’insediamento del nuovo organo dell’Ente avverrà alla presenza del direttore generale del Settore Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Aldo Cosentino


I GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

La AIGAE Calabria organizza per domenica 2 marzo una passeggiata lungo il tratto della ex ferrovie calabro-lucana da Campotenese a Morano Calabro...

Partecipate numerosi!!!

Programma


Martedì 19 febbraio 2008 alle ore 19.30 appuntamento al cinema comunale di Mormanno per il secondo incontro di CINEMA DI MONTAGNA.

scheda secondo film

 

 

 

 

  La sezione del Club Alpino di Castrovillari inaugura  il prossimo martedì 15 gennaio 2008 alle ore 19.30 il primo di una serie di quattro appunttamenti dedicati al CINEMA DI MONTAGNA.

La rassegna è curata da Emanuele Pisarra.

scheda primo film

  "Culture dell'Anno Mille nelle Valli del Sinni e nelle terre joniche lucane" questo è il singolare titolo di un appuntamento giunto alla terza edizione e organizzato dall'amminstrazione comunale guidata da Franco Fiore nei saloni del Mulino Jannarelli a Mezzana.

Locandina del convegno Culture dell'anno mille nelle valli del Sinni e nelle terre joniche lucaneFoto 1. La locandina del convegno

 

 

 

Franco Fiore sindaco di San Severino Lucano (PZ)

foto 2. Il sindaco Franco Fiore apre i lavori

 

 

Il  Rifugio Fasanelli riapre i battenti.

Completamente rinnovato nella struttura, nell'organizzazione e nella gestione, il Rifugio Fasanelli si trova a 1345 m in località Pedarreto nel comune di Rotonda.

E' facilmente raggiungibile sia dall'autostrada SA-RC uscita di Campotenese, che dalla Sinnica con uscita a Valle Frida.

Intervento di PAPPATERRA 1 INTERVENTO DI BRUNO 2 GIOVANNI PANDOLFI MENTRE TAGLIA IL NASTRO3  VISTA DI UNA CAMERA4 RIFUGIO FASANELLI 5 RIFUGIO FASANELLI - INTERNI 6

  1. Il presidente Pappaterrainterviene all'inaugurazione del Rifugio Fasanelli
  2.  Interviento del Dr Bruno amministratore delegato della Bruno Group gestore del rifugio Fasanelli
  3. Il sindaco di Rotonda Giovanni Pandolfi taglia il nastro
  4. Vista di una camera doppia
  5. Il Rifugio Fasanelli ritorna al suo splendore
  6. Sala di accolgienza del Rifugio Fasanelli

 

 
 
AGOSTO SOTTOZERO PER PIANO RUGGIO

A poco più di un mese dalla fantastica serata trascorsa nel parco del Pollino, eccoci di ritorno dopo aver scaricato i dati del mese di Agosto dal cuore del parco. Diciamo subito che il piano Ruggio non ha deluso le attese, facendo segnare 2 minime negative nel mese di Agosto (4 minime negative da quella mattinata). Guardiamo insieme i dati termo-igrometrici attraverso questa tabella e qualche commento:

Da questa tabella è possibile notare come la conca carsica del piano Ruggio dia conferma delle sue potenzialità meteorologiche. I dati sono semplicemente di un mese estivo, eppure notiamo subito 2 valori negativi, con picco minimo di -0,4°C. Dai dati in nostro possesso è possibile notare l'andamento termico della serata più fredda d'Agosto: nel pomeriggio precedente la temperatura max registrata è stata di 21.4°C.
La temperatura è cominciata a calare in modo netto e costante dal tardo pomeriggio. Ma il vero crollo si è avuto dopo le 20:30, quando in 2 ore si è passati da 9,1°C a 3,9°C!!!! Successivamente è continuata a scendere inesorabilmente (a parte un aumento di quasi 1°C verso le 4:10) arrivando sottozero all'alba.
E'rimasta sottozero dalle 6:20 alle 7:30

Alle 8:30 la temperatura era ancora a 1,7°C, mentre soltanto un'ora dopo il termometro segnava ben 16,8°C!!!!
 
E cosa dire della Max mensile assoluta di 30.5°C registrata il giorno 23 Agosto?
Non sappiamo se si tratta di valori record per il luogo, ma resta un valore davvero molto alto per la quota.
In quei giorni sono stati battuti altri record sulla nostra penisola, di conseguenza era normale avere un valore molto alto. Ma la notte a Piano Ruggio ricorda come questa conca carsica sia fatta per il gelo!!!! Dopo aver registrato questo valore alle 13:40, il caldo si è fatto sentire per tutto il pomeriggio. Da quel momento in poi dal tramonto del Sole si è avuto un vero e proprio crollo termico che ha portato ad una minima di 4.3°C!!! Insomma, di questi dati ce ne sono davvero tanti, e le prime impressioni, tra l'altro riscontrate già la mattina del 29 Luglio (alla quale sono seguite 2 minime negative) stanno diventando certezze.

Le temperature di questi tempi restano freddissime sino alle 8 circa, per poi avere una risalita vertiginosa che porta dal ghiaccio all'estate!! Ecco i dati in formato grafico:

Ma Piano Ruggio sa regalare anche crolli igrometrici spaventosi: giorno 20, l'igrometro indicava 91,89% di umidità relativa alle 8:40 del mattino. Esattamente 1:30 min dopo, il valore era al 9,61% per un aumento termico di 19.4°C in 1:20 minuti!!!!! Inutile dire che si trattava sicuramente di venti di caduta!!! La max umidità relativa invece, è indicata a 96.2%

Dew point max: 17,25°C
Dew point min: -12,10°C

Concludo per il momento segnalando la media totale del mese che è stata di 14,89°C, con estremi appunto di 30,5°C e -0,4°C, rispettivamente con 22,3% e 90,8% di umidità relativa!!

In soli 3 giorni quindi si sono avuti 30°C di escursione termica!

Renato Sansone
 

ore 11.30 Piano Ruggio

Concerto dell'Orchestra Sinfonica Lucana e del Coro lirico della Provincia di Potenza

“Oltre 70 musicisti vestiti con abiti borghesi - ricorda il maestro Pasquale Menchise – si esibiranno a 1600 metri di altezza e, grazie ad un efficiente impianto acustico, per un’ora e mezzo circa, lucani e turisti potranno ascoltare sinfonie, cori e arie d’opera del repertorio melodrammatico italiano e vivere in modo nuovo e in tutta libertà la montagna” .

 

   

  L'associazione METEOWEB sezione Calabria, in collaborazione con alcuni soci della sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano, ha installato al PIANO DI RUGGIO  (LAT NORD 39° 54.936'    LONG EST 16° 08.094' QUOTA slm 1510 m) una piccola stazione meteo fissa che rileva la temperatura e l'umidità del luogo.

Un primo dato interessante: la mattina di domenica 29 luglio 2007 alle ore 6.00 è stata registrata .. la prima sorpresa: la temperatura era di soli ... 3,9 °C.

 grafico

La stazione che per ragioni di copertura telefonica non potrà dare dati in tempo reale sarà scaricata periodicamente dai volontari del METEOWEB CALABRIA  che dopo l'elaborazione saranno disponibili sul sito  www.meteoweb.it .

       
 

 

Siccome in prossimità della stagione estiva aumentano gli incidenti sul Canyon del Raganello in caso di necessità bisogna chiamare

 Luca Franzese Caposquadra  del Pollino

339.61 97 00 5

franzesel@yahoo.it

 

                                           

Ancora un altro piccolo passo per aiutare coloro che si apprestano ad camminare il nostro Parco. I  numerosi collaboratori della sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano hanno posto la prima segnaletica verticale su alcuni sentieri. Per ulteriori descrizioni dei percorsi vi invito a visitare il nostro sito www.caicastrovillari.it  dove troverete le schede con le descrizioni particolareggiate. 

 

 

E' in edicola il numero di giugno della RIVISTA DEL TREKKING con un articolo di Emanuele Pisarra sul Fiume Lao

 

 

Civita - 1^ Giornata Nazionale del Paesaggio

Solstizio d'estate - il giorno più lungo dell'anno

  • dalle ore 10. Castello di Kruja

"Poesia della Terra"

  • ore 11.00 - Il posto del cuore"

  • ore 19.00 - Terrazza Castello di Kruja

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA NAZIONALE E LOCALE

GLI ECOMUSEI E LA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO

"Il sentimento dei luoghi"

Rassegna poetica a cura dei poeti della Valle del Raganello

 

 

 L'on. Domenico  Pappaterra è stato nominato commissario del Parco Nazionale del Pollino

 

        Il Club Alpino Italiano

      sezione di Castrovillari

          ha aperto il rifugio

          "BIAGIO LONGO"  

INFO 334.1005054

 

 

IL RIFUGIO ALCIDE DE GASPERI AL PIANO

RUGGIO HA APERTO I BATTENTI  !!!

per informazioni tel 0973.666004